La Clorella è un'alga microscopica d'acqua dolce (da 2 a 12 micron), unicellulare di tipo eucariote(con un nucleo ben identificabile) comparso sulla Terra 2,5 miliardi di anni fa. Tra le prime forme di vita comparse sulla Terra, essa ha saputo resistere ai tempi grazie alla sua membrana eccezionalmente resistente, come testimoniano i fossili di Clorella. Ma si è dovuto attendere fino alla fine del XIX secolo e all’invenzione del microscopio, fino a quando il biologo olandese Beijerinck la scopri nel 1890.
Esistono circa una dozzina di specie diverse di clorella tra le 25'000 specie di alghe recensite in questo pianeta. Nonostante ciò, la varietà pyrenoidosa è di gran lunga quella che apporta più elementi benefici per il benessere dell’uomo. Ricca di clorofilla, di cui contiene circa tra il 3 ed il 4%, di proteine, con una percentuale molto elevata del 60%, di oligo-elementi, vitamine, senza dimenticare un componente unico, il fattore di crescita Clorella, presente nel nucleo cellulare, la Clorella si configura quindi come un integratore alimentare eccezionale.
La Clorella si riproduce tramite scissione cellulare e ciò avviene in maniera estremamente rapida, poiché una sola cellula genera quattro cellule figlie nel giro di sole 24 ore. Il fattore di crescita Clorella è all’origine di questa scissione eccezionalmente rapida.
La Clorella da noi offerta sul mercato svizzero proviene dai centri di cultura Taiwan Chlorella Manufacturing Co. situati a Taiwan e a Hainan, in Cina. Questa impresa, fondata nel 1964, è specializzata nella cultura di alghe ed ha ricevuto il certificato di qualità ISO 9001: 2000.